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Attacchi di ansia

Ecco alcuni trucchi per gestire meglio gli occasionali attacchi di ansia che abbiamo tutti:

1. Impara a rilassarti. Sdraiarsi sul divano e guardare la tv a volte non è abbastanza, così come l’alcool o il tabacco possono farci passare momentaneamente l’ansia, ma solo in modo temporaneo. Il corpo a volte ha bisogno di una tecnica rilassante: ad esempio, respirare profondamente ha un effetto fisico sulla mente, perché rilassa un nervo che parte d al diaframma ed arriva al cervello, facendo star meglio tutto il corpo.

2. Connettiti con la natura: una camminata al parco o nel bosco, ma anche una pedalata, magari con qualche amico o familiare, sono ideali per sentirsi più in pace con se stessi ed in contatto con il mondo circostante.

3. Connettiti con gli altri: passa del tempo con i tuoi amici e la tua famiglia. Stare insieme ai tuoi cari ti aiuterà a stare meglio, soprattutto se parlerai di cosa ti affligge con chi ti vuole bene: ma non dimenticare di ascoltare i loro problemi, perché rimanere in contatto con gli altri ci aiuta a ricordare che non siamo soli, e che anche gli altri hanno dei sentimenti.

4. Pensa positivo: un ottimo modo per liberare la nostra mente dalle preoccupazioni e dalle ansie è focalizzare i nostri pensieri su cose belle, buone e positive. Concediti di sognare, desiderare, ed immaginare il meglio che possa accadere.

5. Chiedi aiuto: se le tue ansie e preoccupazioni cominciano ad essere insostenibili, o soffri regolarmente di attacchi di panico, potrebbe essere il momento di cercare un aiuto professionale. Ricorda sempre che il momento in cui riconosci di avere un problema è il primo passo verso la sua risoluzione! Il dott. Luciano Palladino sarà felice di offrirti una consulenza ed un aiuto professionale a Torino.

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